Ce.S.Graf. - Centro Studi Grafologici (Firenze)

Ce.S.Graf. - Centro Studi Grafologici (Firenze) La grafologia nasce in Francia nel 1870 ad opera dell’abate Michona cui dobbiamo il nome stesso della disciplina.

La scuola classica francese si fonda sul corpus teorico e metodologico elaborato alla fine del XIX secolo da Crépieux-Jamin, arricchito via via dagli apporti delle altre scuole europee -in primo luogo tedesca e svizzera- e dalle teorie psicoanalitiche, soprattutto freudiana e junghiana, che la aprono alle dinamiche conscio-inconscio e alle immagini del profondo.

L’approccio della scuola francese si contraddistingue per la sua impostazione ‘globale’ e di ampio respiro, più sensibile all’insieme del contesto grafico che al singolo segno.

La didattica prevede cura e disponibilità particolari per le esigenze del singolo studente.
Il corso, di durata triennale, si articola ogni anno in 101 ore di lezioni teorico-pratiche a scadenza settimanale più altrettante ore di esercitazioni a casa; è richiesta inoltre la frequenza di almeno un seminario di approfondimento di 6 ore, da scegliere fra la vasta gamma di seminari su argomenti specifici offerta ogni anno dal Cesgraf nelle sue varie sedi.



Luoghi

  • Via San Zanobi, 95 - 50129 Firenze
    055.47.56.24 333.69.903.69

    In pieno centro storico di Firenze, a pochi minuti dalla stazione centrale, la sede è raggiungibile con quasi tutti gli autobus che servono il centro. Più comodamente con le linee: 1, 6, 14, 17, 20, 23, 25, 31, 32, 67, 68, 70, 71, 82.

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.

Categorie correlate