Giacomo Leopardi Day

Il 29/10/2016 dalle 17:00

Giacomo Leopardi Day in collaborazione con AGI (Associazione Grafologica Italiana) -  sezione Lazio

Ingresso libero

L’evento, nel corso del quale verrà presentato il libro di Elena Manetti “Che fai tu, luna, in ciel?”, Pioda Imaging editore,costituisce un omaggio a uno dei più amati autori della letteratura Italiana. Sorprende lo straordinario fascino del personaggio Leopardi, anima inquieta e infelice, al contempo seducente grandissimo poeta, filologo, immenso erudito e soprattutto uomo che parla con passione, dolore e umanità ai giovani di ogni tempo, affrontando temi e situazioni esistenziali ancora perfettamente attuali.

L’evento prevede il contributo di noti professionisti (in ordine di intervento):

Elena Manetti - autrice del libro, grafologa e vicepresidente di Arigraf Nazionale, direttore responsabile della rivista “Stilus, percorsi di comunicazione scritta” - analizza le scritture del poeta in uno studio longitudinale dall’infanzia alla morte, e la grafia delle persone a lui più vicine.

Alberto Cioni - professore di Storia e Filosofia del Liceo classico Lucrezio Caro - contestualizza Leopardi nel suo periodo storico e nella situazione dell’Italia di quegli anni.

Caterina Cottone - psicologa, psicoterapeuta e grafologa - analizza le dinamiche familiari di Giacomo Leopardi con i genitori e i fratelli.

Vincenzo Tarantino - dirigente medico, psicologo, grafologo, presidente Cigme - esamina i problemi clinici di Leopardi, affetto dal morbo di Pott.

Marcello Lando - già professore ordinario dell’Università Federico II di Napoli e docente LUISS - approfondisce l’ultimo drammatico periodo della vita di Leopardi nella città di Napoli, dove il poeta visse per sette anni e dove morì.

Gli attori: Fabiana Carpiceci e Valerio Garbarino, leggeranno lettere, poesie, testimonianze.




 Scheda del libro - Che fai tu, luna, in ciel?

Luoghi

  • Via Lungotevere in Sassia, 3 - Roma

    Aula Magna dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.

Categorie correlate